Lo studio podologico del dottor David La Rosa offre servizio di podologia medica per la cura e la prevenzione di tutte quelle che sono

le patologie del piede e della colonna.

Venite a scoprire i servizi che la nostra esperienza e professionalità ci consentono di garantirvi!

Cosa facciamo

ortopodologia
patologie del piede

Il Dott. La Rosa effettua visite Biomeccaniche/Posturali con la collaborazione anche di un Osteopata qualificato, di una Optometrista/Posturologa e di un Medico sportivo/Nutrizionista.

Tra i nostri servizi:

 

  • ortopodologia
  • ortopedia e traumatologia
  • cura delle patologie del piede
  • trattamento del piede geriatrico
  • esame computerizzato del piede
  • plantari su misura

 

 

 

Perchè affidarsi al Podologo

Il piede è una parte fondamentale e complessa del nostro corpo.

 

Dal piede dipende la deambulazione, l'equilibrio, la postura e il benessere dell'intero organismo. In altre parole la salute e la qualità della vita della persona in ogni momento della vita.

 

Nel bambino che inizia a muovere i primi passi, nell' adolescente che pratica attività sportiva, nell' adulto che deve mantenere la propria integrità fisica ed efficienza lavorativa, nell'anziano che vuole assicurarsi la maggiore autonomia di movimento.

 

Come ogni altro organo, il piede va salvaguardato in quanto proprio dal piede possono avere origine disturbi e patologie che interessano le parti superiori del corpo.

La Formazione del Podologo

La cura del piede è fondamentale. Scegli bene a chi rivolgerti

David La Rosa, Podologo dello sport

La laurea universitaria conseguita dal podologo costituisce una fondamentale garanzia.

Il podologo, oltre alla laurea si aggiorna continuamente partecipando a convegni e corsi di formazione accreditati dal Ministero della Salute, nonchè a master post laurea sulle patologie di maggior rilievo.

La laurea in Podologia è un titolo di studio universitario di primo livello che si consegue nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e che abilita all'esercizio della professione presso strutture sanitarie poliambulatoriali e presso centri e studi podologici.

Come tutte le altre professioni mediche e sanitarie il podologo ha inoltre l'obbligo dell'aggiornamento e della formazione permanente come previsto dal programma nazionale per l'Educazione Continua in Medicina E.C.M.

In questo modo il podologo acquisisce quell'esperienza e professionalità necessarioe ad assicurare la migliore prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del piede.

 

Nello svolgimento della propria attività il podologo si attiene anche al Codice deontologico ed etico della professione, che pone il paziente al centro del suo agire, garantendo sempre un'efficace assistenza, un impegno nella prevenzione ed una comunicazione chiara, esaustiva e corretta.

 

La professione del podologo va necessariamente distinta da latre attività.

In particolare da quella del pedicure estetico, che esercita la propria attività in centri di estetica limitando il proprio intervento all'aspetto esteriore del piede (taglio delle unghie, smalto e massaggio, per citare i più frequenti).

La legge vieta infatti al pedicure estetico di eseguire trattamenti a carttere terapeutico.

Va evitato il ricorso a figure non professionali prive di formazione ed esperienza.

Per la cura delle patologie del piede e per il suo e nostro benessere resta dunque fondamentale il ricorso all'assistenza del podologo.

Share by: