Lo studio podologico del dottor David La Rosa offre servizio di Podologia Medica per la cura e la prevenzione di tutte quelle che sono le patologie del piede e della colonna.

Venite a scoprire i servizi che la nostra esperienza e professionalità ci consentono di garantirvi!

Podologia Medico Sportiva - Dottor David La Rosa

Studio di Podologia del Dottor La Rosa David opera a Portoferraio, in provincia di Livorno
Dottor La Rosa David podologia dello Sport

Il podologo è un professionista laureato in podologia, inserita nella classe delle lauree della riabilitazione, che si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione degli stati algici del piede in età adulta, pediatrica e geriatrica.

Nelle sue competenze rientrano le asportazioni di tessuti cheratinici ipertrofici (detti anche ipercheratosi o callosità); la cura delle patologie ungueali (onicocriptosi, onicogrifosi, onicomicosi); la riabilitazione del passo con tecniche riabilitative attive e passive e con l'utilizzo di presidi ortesici; plantari di derivazione ortopedica o posturologica.

 

Il Dott. La Rosa è un professionista laureato in podologia, inserita nella classe delle lauree della riabilitazione, che si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione degli stati algici del piede in età adulta, pediatrica e geriatrica.

 

Inoltre il Dott. La Rosa ha conseguito anche la specializzazione in Podologia Sportiva e in Patomeccanica dell'apparato Locomotore Presso l'università di Medicina e Chirurgia a Barcellona (SPAIN).

 

L'esperienza che abbiamo acquisito nel corso degli anni e la professionalità con cui da sempre seguiamo i nostri clienti rappresentano la migliore garanzia della qualità del nostro operato.

 

Il Podologo: chi è e cosa fa?

"Il Podologo è il professionista sanitario abilitato alla cura di tutte le patologie del piede"

David La Rosa, Podologo dello sport

Il podologo esegue accertamenti diagnostici attraverso l'impiego di strumenti ed apparecchiature elettromedicali, cura e riabilita la funzionalità del piede, presta assistenza domiciliare per le patologie podaliche alle persone disabili e agli anziani non autosufficienti.

Il podologo tratta dunque tutti gli aspetti preventivi, diagnostici e terapeutici delle patologie che riguardano il piede, dalle più semplici come l'ipercheratosi alle più complesse come la deviazione assiale delle dita.

 

L'intervento del podologo si è poi rivelato fondamentale nella prevenzione e cura della complicanza del piede diabetico, ma anche nelle affezioni derivanti dalla postura, nel piede piatto del bambino, nel piede dell'anziano e in ambito sportivo.

Fra l'altro esegue esami diagnostici come l'esame baropodometrico, ma soprattutto realizza ortesi personalizzate e su misura.

In presenza di patologie che non rientrano nella sua sfera di azione, il podologo indica al paziente lo specialistya competente per la risoluzione della sua problematica medica.

Equilibrio, Biomeccanica e Postura: la Cura del Corpo comincia da Terra

Podologia e Attività Sportiva

Podologia e Attività Sportiva, Dottor David La Rosa, Portoferraio (LI)

 

"I piedi meritano attenzioni particolari per resistere a traumatismi cui sono sottoposti nel fare sport"

 

La podologia sportiva è quel settore specialistico della Podologia destinato a trattare tutte quelle patologie e disfunzioni che caratterizzano la pratica sportiva quotidiana, da quella dilettantistica a quella di tipo professionale.

Grazie all'ausilio di apparecchiature di ultima generazione e alla conoscenza dettagliata dello sport e delle relative calzature utilizzate, il PODOLOGO DELLO SPORT riesce ad eliminare tutte quelle problematiche che solitamente compromettono l'attività agonistica a breve, medio e lungo periodo.

Un attento Esame Podoposturologico, unito ad un'attenta valutazione globale del soggetto (avvalendosi della collaborazione con altre figure professionali, MEDICO OSTEOPATA, FISIOTERAPISTA, NUTRIZIONISTA, DENTISTA, PSICOLOGO, ETC ...) permette di riarmonizzare il corpo e la postura, eliminando tutte quelle sintomatologie dolorose che molto spesso non permettono all'atleta di esprimersi al 100%. Permettono, inoltre di ottimizzare così la performance sportiva

Chi è il podologo e quale ruolo ha nello sport?

David La Rosa, Podologo dello sport

Il podologo dello sport è un Professionista Sanitario Laureato in Podologia ed è in possesso di un ulteriore master e/o specializzazione italiano o europeo in podologia sportiva.

Le sue competenze sono:

Valutazione e relativo trattamento di patologie pododermatologiche come:
Ipercheratosi (calli e duroni), unghie incarnite, onicomicosi, verruche plantari, problemi di sudorazione (iperidrosi, buromidrosi, macerazioni digitali), vesciche, flittene, ulcerazioni, tinea pedis, ematomi sub-ungueali ed altre ..., effettuando tra le altre oltre ai normali ed indolori trattamenti podologici cutanei, anche onicoresine (ricostruzioni ungueali) e ortonixie filo in titanio (rieducazione ungueale al fine di correggere la forma dell'unghia).

Valutazione e trattamento di patologie podaliche, biomeccaniche e posturali: ortoplastie siliconiche digitali (protezioni) e ortesi plantari (antalgiche, biomeccaniche, funzionali e SPORTIVE effettuando direttamente la prescrizione, la realizzazione, l'applicazione ed il controllo delle stesse.

Quale vantaggio porta il podologo nelle pratiche sportive?

Dottor La Rosa David podologia dello Sport

I conflitti a livello del piede sono frequenti (vesciche, distorsioni, tendiniti, fasciti plantari, fratture da stress, edemi), analizzando il movimento che si effettua nella singola attività sportiva, si possono realizzare delle ortesi plantari preventive di riequilibrio dinamico, utilizzando dei materiali tecnici/specifici per calzature da allenamento e competizione, su calco o direttamente sui piedi.

 

Il podologo inoltre è esperto di calzature per ogni tipo di carico e sport ed interviene sull'atleta durante la sua attività:

- prima delle competizioni per prevenire problemi statici\dinamici
- durante l'allenamento, nelle competizioni per ottenere le migliori performance
- dopo le competizioni per decongestionare il piede.

Dottor David La Rosa

Studio di Podologia del Dottor La Rosa David opera a Portoferraio, in provincia di Livorno
  • Laureato in Podologia Medica (Università di Firenze) 2006

 

  • Specializzazione de Postegrado en Patomecànica del Pau i el seus Tractamento Ortopodològics (Universitat de Barcelona) 2007

 

  • Specializzazione de Postgrado Podologia Desportiva in collaboracion con FC Barcelona, Atlhetismo de Gavà e Escuela Internacional de Tenis Sanchez - Casal (Universitat de Barcelona) 2008

 

  • Inaugurato Studio di Podologia Medico/Sportiva a Portoferraio in via Vittorio Emanuele II, 20 tel 0565/930913 nel 2013

 

  • Inizio collaborazione con studi medici Grossetani 2013

 

  • Inizio collaborazione progetto di collaborazione con A.S.D. Elba Rugby 2014
Share by: